Corso-percorso formativo sui ChakraCorso

L’Ayurveda è una tradizione millenaria.

“AYU”=”vita

“VEDA”=”conoscenza”

“conoscenza della vita” o “arte del buon vivere”. Questa è la fonte da cui noi occidentali abbiamo appreso le informazioni che riguardano i Chakra.

Per la tradizione indiana i Chakra sono sia elementi fisici (materia) che aspetti della coscienza (spirito).

Il termini Chakra, di origine sanscrita, significa ruota o disco e ce li possiamo immaginare come una sfera o un vortice in cui fluisce l’energia dall’Universo all’uomo.

Ogni Chakra è un centro di attività che riceve, assimila ed esprime l’energia della forza vitale e permette all’energia spirituale di manifestarsi sul piano fisico.

I chakra sono legati ai più importanti plessi neurovegetativi che si trovano sulla colonna vertebrale e sono: sacrale, lombare, solare, polmonare, cardiopolmonare, tiroideo, ipotalamico. Corrispondono alle ghiandole endocrine, fondamentali per l’organismo in quando producono gli ormoni.

I primi tre Chakra, più vicini alla terra, sono legati alla materia e agli aspetti della sopravvivenza, movimento e azione.

I Chakra dal quarto al settimo rappresentano le aree mentali e funzionano su livello simbolico, attraverso le parole, concetti, immagini, visioni e intuizioni.

Molte tecniche naturali e olistiche riportano in equilibrio i Chakra, per migliorare la salute psicofisica ed emozionale della persona.

Attivando il collegamento che esiste tra il primo e il settimo Chakra, per migliorare la salute psicofisica ed emozionale della persona.

Attivando il collegamento che esiste tra il primo e il settimo Chakra, come il ponte dell’arcobaleno che unisce terra e cielo, materia e spirito, questi metodi naturali antichi cercano di far comunicare tra loro in modo efficace il corpo e la mente.

Ogni Chakra è un’energia che vibra ad una certa frequenza. Tutto in natura, i profumi, colori i sapori e i suoni sono espressioni fisiche di frequenze diverse che collegano la materia allo spirito.

Ma come possiamo utilizzare queste conoscenze per stare bene?

In ogni incontro sperimenteremo gli aspetti fisici, energetici ed emozionali legati ad ogni Chakra, attraverso il respiro, il suono, i profumi, i colori e i cibi.

In questa formazione uniamo la parte teorica ad una più utile e divertente parte pratica, dove protagonisti siamo noi con i nostri bisogni e i nostri talenti, tutti da scoprire e utilizzare.

Alla fine del percorso avremmo fatto esperienza, personale, di una serie di suggerimenti, che utilizzati quotidianamente ci faranno stare e sentire meglio nella nostra vita.

Il percorso è strutturato in 7 incontri, di sabato pomeriggio, (circa 1 al mese) con i seguenti orari: dalle h 14:30 alle 18:30

Date:

Corso ck 1° sab. 16 gennaio

Corso ck 2° sab. 06 febbraio

Corso ck 3° sab. 20 febbraio

Corso ck 4° sab. 12 marzo

Corso ck 5° sab. 09 aprile

Corso ck 6° sab. 30 aprile

Corso ck 7° sab. 21 maggio

Antonietta Monterisi

Annunci